domenica 7 marzo 2010

Detersivi per la casa con tensioattivi vegetali

Quando l'anno scorso sono stata a Fà la cosa giusta ( www.falacosagiusta.org/milano/ ) avevo visto per la prima volta i detersivi per la casa con i tensioattivi vegetali. Praticamente sono dei detersivi ecologici e quasi del tutto biodegradabili. Il problema era che costavano un sacco, almeno così mi ricordo io, quindi li avevo subito archiviati.

Adesso ho trovato all'Esselunga dei prodotti per la casa con questi tensioattivi vegetali, e ho scoperto che la differenza di prezzo con quelli normali va da 50 centesimi a 1 euro e qualcosa al massimo, così ho preso sia il detersivo per la lavatrice che quello per i piatti.
  1. il detersivo di piatti è trasparente come l'acqua perchè non ha i coloranti (la psichedelia del nostro lavandino presenta il conto all'ambiente.)
  2. il detersivo per il bucato ha un profumo molto più naturale.
Per la serie: un mondo diverso sta a noi immaginarlo e costruirlo. Basta poco. Basta solo cominciare...


"Il marchio Ecolabel garantisce il basso impatto ambientale del prodotto in tutte le fasi del suo ciclo di vita: dalle materie prime ai processi di lavorazione e al packaging fino alla biodegradabilità. Questo vuol dire limitare l’energia impiegata nel processo di lavorazione, non utilizzare sostanze dannose per l’ambiente e riciclare tutti gli sfridi di produzione.I criteri di attribuzione del marchio sono molto selettivi: sia i prodotti che le aziende produttrici vengono valutati attraverso una procedura rigorosa e sottoposti a continue verifiche dell'APAT, l’Agenzia di Protezione Ambiente e Servizi Tecnici." ( www.esselunga.it )

1 commento:

Alessio ha detto...

r.i.p. per la psichedelia del tuo lavandino :(